la leadership

La gestione della leadership:

FNAARC - Federazione Nazionale Associazioni Agenti e ...

  • Abbiamo affrontato e argomentato la discussione su quali siano le strategie commerciali consigliate per proporsi ad un cliente nuovo da venditore rappresentante una azienda non posizionata in alto come quota di mercato, nel settore di riferimento.

Oggi vediamo quali possono essere le dinamiche e soprattutto le attenzioni che deve tenere in grande considerazione il leader: principalmente una….non commettere errori!

  • Il leader, l’agente proponente una azienda leader di mercato, è già in una posizione di forza e di relativa tranquillità, il cliente generalmente lo aspetta, oppure è il primo venditore che cerca quando alza il telefono per comprare, solitamente non gli chiede prezzi per prodotti /servizi, ha fiducia nell’azienda ma soprattutto nella persona, con cui ha instaurato un buon feeling.

Se quest’ultima non fa disastri, sarà estremamente complicato per la
concorrenza minare questa posizione dominante.

Il leader di mercato può permettersi atteggiamenti e modalità operative che l’outsider non può permettersi: forzature di vendita, ordini telefonici, telefonate aziendali in sua assenza ecc….ma prima di ogni cosa, deve fare massima attenzione agli errori, essere percepito quindi come altamente affidabile e preciso nel suo modus operandi, in una parola….competitivo.

Questo perché, con le odierne dinamiche di mercato, la posizione di leader può essere compromessa in un attimo, magari per l’ingresso nel settore di un nuovo competitor commercialmente molto aggressivo che in poco tempo ribalta rapporti di forza consolidati.

  • Quindi, caro agente leader di mercato, mi raccomando: massimizzare gli indiscutibili benefici derivanti dalla posizione dominante ma rimanere sempre vigili e competitivi, per far fronte a possibili repentini mutamenti degli scenari, che oggi possono materializzarsi a velocità tripla rispetto a venti anni fa, grazie alla tecnologia che ha letteralmente azzerato distanze e tempistiche.

                                                                                    Ricerche agenti rappresentanti di commercio in Germania

Un consiglio: non allentare mai la presa sul cliente, offrire sempre e comunque le migliori condizioni commerciali possibili e il miglior servizio che si può garantire: sono la migliore ed unica assicurazione per restare in sella in caso si prefigurasse lo scenario appena descritto.  

1 commento su “la leadership”

  1. Pingback: La vendita al tempo del covid-19 – Massipioli.com

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: